29 March 2022

La Repubblica – Unifrutti Group, protagonist of fruit in the world

The growth of the Unifrutti Group, international player operating in the high-quality fruit and vegetable production and supply chain, passes also through Italy.

Read the full article on La Repubblica Online:  Gruppo Unifrutti, protagonista della frutta nel mondo – la Repubblica

 

“In un mercato della frutta “esperto” come quello italiano, la qualità, stagionalità e attenzione al territorio sono aspetti fondamentali che guidano le decisioni alimentari delle famiglie. Agrumi, pere, uva, banane: quale che sia il frutto, i consumatori italiani conoscono molto bene le caratteristiche dei prodotti e sanno riconoscere l’eccellenza.

Proprio per questo il Gruppo Unifrutti, player internazionale specializzato nella produzione e commercializzazione di frutta fresca, punta a consolidare la presenza in Italia attraverso una maggiore copertura del territorio, la coltivazione diretta di eccellenze e la collaborazione con i produttori locali. Unifrutti trova nel mercato italiano, ed in quello Europeo in generale, un caposaldo per i consumi di frutta di qualità e un territorio cui crescere nel lungo periodo. Dal punto di vista organizzativo la divisione Europea di Unifrutti (basata in Italia) ha accresciuto le sue operazioni nella Penisola in maniera considerevole negli ultimi anni. Fanno oggi parte del gruppo le due Farms Valdaso nelle Marche e Acquaviva in Puglia, nonché Oranfrizer, che in Sicilia produce agrumi d’eccellenza, spremute e ortaggi. A queste si aggiungono la presenza in Almeria (Spagna) dove si raccolgono ortaggi chemical-free prodotti tramite il metodo della lotta integrata, oltre 300 ettari in Argentina dedicati alla produzione di limoni e il supporto del network globale di un Gruppo che dagli anni ’40 ricerca nel mondo le condizioni climatiche migliori per la produzione di frutta fresca. La crescita produttiva rappresenta un elemento chiave della strategia della divisione, che mira a un modello verticale con approvvigionamenti diretti, agendo da “piattaforma di aggregazione e di sviluppo” e instaurando collaborazioni di lungo periodo con agricoltori e altre aziende della filiera. Il Gruppo Unifrutti ha iniziato una corsa verso l’innovazione che oggi va ben oltre i 14 mila ettari di produzioni proprie e che ha aumentato negli anni il suo tasso di italianizzazione e la sua vocazione agricola grazie a territori caratteristici quali le terre che si estendono dal mare ai monti Sibillini in Valdaso o la Puglia delle Alte Murge di Acquaviva, dove il gruppo raccoglie l’uva senza semi. C’è poi la Sicilia, dove la nuova entrata nel Gruppo, Oranfrizer, produce arance rosse come Tarocco, Moro e Sanguinello, agrumi e ortaggi.

“Valorizzare il territorio e le sue specificità: la chiave per una crescita sostenibile”

“Le eccellenze italiane rappresentano elementi chiave per le nostre operazioni in Italia e, insieme agli altri prodotti distintivi del Gruppo come i limoni o gli altri frutti a buccia edibile, ci permettono di offrire frutta sempre di stagione, della massima qualità e naturalezza.” Gianluca Defendini, CEO della divisione Europea di Unifrutti.

È la ricerca di un miglioramento continuo: dai criteri fitosanitari, al rispetto dei tempi della pianta, fino alla ricerca e all’innovazione varietale, riduzione di fitofarmaci, sinonimo di un frutto naturale e sano, che lasciano il posto alla tecnologia di precisione in campo per il monitoraggio a distanza delle condizioni e dei bisogni del frutto. Sono scelte che raccontano la direzione della divisione Europea e di un Gruppo che vede in Italia e in Europa grandi possibilità di sviluppo.

 

INNOVAZIONE

Droni e sensori per una frutta migliore

Il panorama ortofrutticolo italiano richiede frutta di prima qualità che garantisca un sapore eccellente e l’attenzione a salute e ambiente. Dalla produzione di cultivar protette all’utilizzo delle risorse, innovare e rinnovarsi è fondamentale nel settore della frutta fresca, così come è fondamentale la collaborazione tra le aziende del settore. In Sicilia, Puglia e Marche, Unifrutti produce secondo i principi dell’agricoltura di precisione: droni e satelliti monitorano dall’alto lo stato di salute delle piante, mentre capannine meteo e sensori nel sottosuolo acquisiscono dati georeferenziati per migliorare la gestione delle aziende agricole.

 

SALUTE

Una gestione a basso impatto per il consumatore

Quando parliamo di frutta e verdura parliamo di prodotti estremamente deperibili. Non è una novità e salta subito alla mente l’immagine di un cestino pieno di bucce, di solito di agrumi. Grazie alla produzione di una buccia completamente edibile priva di agrofarmaci o alle pratiche di agricoltura a lotta integrata, Unifrutti lavora nella direzione della sostenibilità e della qualità. Un impegno nei confronti dell’ambiente ma soprattutto dei propri consumatori che comincia nei campi.

 

MODELLO DI BUSINESS

Incubatore di eccellenze per lo sviluppo del territorio

Il percorso della qualità si lega a doppio filo con quello della collaborazione e della condivisione di conoscenze e risorse per valorizzare i territori di produzione. Inquanto player internazionale, Unifrutti ricopre un ruolo importante nel settore e agisce a supporto dell’espansione come distributore di competenze. In questo senso, il Gruppo collabora direttamente con i produttori, facendosi portavoce di nuove verità e metodologie e mediando per lo sviluppo. È questo l’esempio delle uve senza-semi in Valdaso, nelle Marche, introdotte da Unifrutti e di cui oggi la divisione è produttrice diretta e licenziataria.”

La Repubblica, 29/03/2022

9 March 2024

Abu Dhabi-owned Unifrutti eyes further Latam growth after fresh acquisitions

Read more
8 March 2024

PRESS RELEASE – Unifrutti Group Acquires Bomarea and AvoAmerica Peru to further strengthen its global multi-fruit platform

Read more
13 February 2024

FreshPlaza – Mohmed Elsarky, Unifrutti CEO on Verfrut: “Acquisition allows us to expand our global reach in Asia, particularly China”

Read more
20 January 2024

PRESS RELEASE – Unifrutti acquires Verfrut to strengthen its global multi-fruit platform

Read more
13 November 2023

PRESS RELEASE – Mohamed Elsarky joins Unifrutti as Group CEO

Read more
16 June 2023

PRESS RELEASE – Linda De Nadai appointed Chief Executive Officer of Unifrutti Europe and Africa

Read more